Computer Modern

Computer Modern
StileRoman,
Sans Serif,
Typewriter
Data di creazione1896
DisegnatoreDonald Knuth
Esempio

Computer Modern è la famiglia di tipi di carattere usata in mancanza di istruzioni specifiche dal programma di composizione tipografica TEX. Fu creata da Donald Knuth con il programma METAFONT, ed è stata aggiornata l'ultima volta nel 1992. I tipi Computer Modern sono descritti con grande dettaglio (compreso l'intero codice sorgente) nel libro Computer Modern Typefaces, Volume E della serie Computers and Typesetting.

Come implica il nome, Computer Modern è un font moderno. I font moderni, o classicisti, hanno un alto contrasto tra elementi spessi e sottili, una grande altezza della x rispetto alla lunghezza del tratto ascendente e discendente. Computer Modern, nello specifico, è basato sul Monotype Modern 8A.

La caratteristica più inusuale dei font Computer Modern, però, è che è una famiglia di font completamente disegnata con il sistema METAFONT, che genera le variazioni della forma dei caratteri partendo da una descrizione base di tipo geometrico (in pratica un programma per computer).

La forma dei caratteri è controllata da 63 parametri distinti, che controllano la larghezza e l'altezza dei vari elementi e la presenza di dettagli come le grazie o la forma (rotonda o quadrata) del puntino sulla "i". Per ciascuna dimensione, i parametri vengono altresì variati in modo da mantenere una perfetta dimensione ottica: come nel caso dell'hinting, i font dal corpo più minuto sono modificati in modo da avere tratti proporzionalmente più spessi e rimanere leggibili.

Computer Modern non è l'unica famiglia di caratteri disegnata con METAFONT, ma è sicuramente la più matura ed usata.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search